“Avanguardia” via WhatsApp

Edizione “Camminiamo Insieme” Luglio 2021

Vorrei condividere con voi un’esperienza che, assieme al Responsabile Diocesano CVS, Luca Spagnoli, dall’autunno 2020 stiamo portando avanti.

Visto che la pandemia ci aveva impedito e ci stava nuovamente impedendo di ritrovarci nei nostri consueti incontri mensili di settore a Montichiari, ci siamo detti:

“Ma perché non tentiamo di trovarci tutte le mattine per un breve momento di preghiera e un saluto veloce sfruttando quello che la tecnologia ci fornisce, cioè la videochiamata tramite WhatsApp?” E così siamo partiti imbarcandoci per questa nuova avventura, se vogliamo insolita ma che, strada facendo, si è poi rivelata efficace.

Il nome del gruppo in chat è “oranti mattinieri”, perché durante ogni mattinata commentavamo insieme il brano del Vangelo del giorno mettendo in comune quello che le parole del Signore suscitavano nel nostro cuore, seguiva poi la recita di una decina del rosario mettendo di volta in volta un’intenzione diversa. Questo breve momento quotidiano è servito molto anche per conoscerci reciprocamente: venivamo da mesi e mesi in cui eravamo impossibilitati ad uscire, c’era il bisogno di comunicare, di condividere, di relazionare tra noi, tutto questo nella massima semplicità e naturalezza.

Il tempo passava, questo nostro momento ci stava facendo crescere molto nell’amicizia ma sentivamo che mancava ancora qualcosa, la gioia che provavamo non potevamo e non volevamo tenerla solo per noi… Era arrivato il momento di condividerlo anche con altri.

Inizialmente non siamo riusciti a coinvolgere altre persone, ma non ci siamo demoralizzati, sentivamo di fare una buona azione, perché quando si prega con cuore sincero e libero, è sempre una bella cosa. E così abbiamo tirato dritto. Ed ecco che, quasi a volerci premiare per la nostra perseveranza in quello che stavamo facendo, quasi inaspettatamente siamo riusciti a coinvolgere in un colpo solo, non una, ma ben cinque persone: Paolo Bonomelli, Andrea Legnamini con la moglie Mariarosa, Ornella Gnutti, Pamela moglie di Luca e mia moglie Angela. Con grande gioia credetemi, finalmente la nostra piccola famiglia si allargava. Non siamo tutti iscritti al CVS, ci conosciamo tra di noi, ma avevamo bisogno di entrare ancor più in relazione e, proprio grazie a questo breve momento quotidiano, siamo riusciti a conoscerci e ad aprirci di più facendo emergere tante sfaccettature di ognuno che non conoscevamo. Quante bellezze ci sono in ogni persona, mamma mia…

Nel tempo si è poi aggiunta anche un’altra nostra conoscente di Lourdes che è venuta in pellegrinaggio con noi e che da diversi anni avevamo perso di vista, Laura Noris, grazie a Facebook è stata contattata, le è stato spiegato come si svolgeva questo nostro momento di incontro, ha accettato con gioia e non ha faticato a inserirsi e ad essere accolta; la sua simpatia innata ci ha conquistati: è la nostra mascotte. Proprio in questi giorni, poi, parlandone con una mia cara amica della provincia di Bologna, Elisabetta Romagnoli, anche lei ha espresso il desiderio di entrarne a far parte. Questo vuol dire una grande festa per tutti noi: la famiglia si allarga!

Il Signore, quindi, ha premiato e sta premiando questo piccolo gruppo che si ritrova ancora oggi nel Suo nome ogni mattina, ci fa gustare la bellezza dello stare insieme anche se solo attraverso il piccolo schermo di un telefonino, perché abbiamo veramente voglia e bisogno di questo incontro, ci sta aiutando non solo a livello spirituale, ma anche a crescere nell’amicizia fra di noi.

Addirittura essere ora sbarcati anche in un’altra ragione, non può che scaldare i nostri cuori.

Giordano Federzoni