Camminiamo Insieme

È in uscita la nuova edizione del “Camminiamo Insieme” della diocesi di Brescia

Un meraviglioso modo di vivere

E’ passato già parecchio tempo dagli esercizi spirituali estivi nella casa Cuore Immacolato di Maria a Re, ma esperienze di questo genere non si dimenticano…

Ripenso a quei momenti con una leggera malinconia; in quei pochi giorni si vive in un clima completamente diverso dalla solita routine: niente telefoni, social, distrazioni, non è la solita vita frenetica, là esiste solo il gruppo e lo stare insieme…

Abbiamo vissuto dei momenti speciali e divertenti comprendendo che non siamo poi tanto diversi e che quello che ci unisce è più forte della lontananza.

Abbiamo ripercorso il viaggio di Ulisse, protagonista dell’Odissea che nonostante mille peripezie ha raggiunto la sua Itaca guidato dalla sua grande forza di volontà. Come lui anche noi dobbiamo trovare il coraggio di affrontare nel nostro grande viaggio che è la vita le difficoltà che si presentano, dobbiamo resistere alle tentazioni di ciò che è superficiale per poter raggiungere il nostro porto sicuro, la nostra Itaca.

Abbiamo visto quanto sia importante avere delle aspirazioni nella propria esistenza, avere dei sogni da inseguire e non riempire la propria vita di cose banali e superficiali ma lasciare spazio a quelle fondamentali per poter essere veri testimoni di felicità. Ora che siamo tornati alla vita di tutti i giorni è importante portare con sé il bagaglio di emozioni e momenti speciali che abbiamo raccolto e vissuto insieme.

Ringrazio tutti coloro che hanno reso quest’esperienza speciale e significativa, in particolare Claudia Losa di Bergamo che ho avuto il piacere di aiutare e le ragazze che mi hanno portata a Re, facendomi conoscere questo meraviglioso modo di vivere.

Serena Plebani