È in uscita la nuova edizione del Camminiamo Insieme …

Carissimi,
Natale festa dei cuori gioiosi di noi credenti, si sta avvicinando. Presentiamo, allora, il nostro attento affetto a Gesù Bambino in questo mese di dicembre, tempo dell’avvento che comincia domenica 1 e termina martedì 24. E’ il periodo dell’attesa, che precede la nascita del Salvatore: tempo prezioso che ci permette di riflettere sull’anno che si sta chiudendo e su come l’abbiamo trascorso, tempo in cui chiedere con umiltà al Signore di farci comprendere se Gli abbiamo permesso di essere nostro amico e guida nel nostro cammino. Così, ringraziadoLo per averci concesso la grazia della Sua vicinanza, chiediamoGli anche perdono se altre volte Lo abbiamo escluso dalla nostra vita, consapevoli di avere preferito le nostre tenebre alla Sua luce. Quando, infatti, impediamo al Signore di starci vicino, noi stessi ci procuriamo un danno e il nostro Padre celeste soffre molto di questo.
Carissimi,
Natale giorno di grazia, è dietro l’angolo, prepariamoci ad accogliere il piccolo Gesù e facciamoci prendere per mano, lasciandoci guidare sulla strada che Lui ha disegnato per ognuno di noi.
Natale, festa dei cuori ardenti d’amore, ci dice quanto sia importante stare in adorazione come i pastori nella notte santa. Potremo, allora, contemplando il mistero del Dio che si fa uomo, unire la nostra sofferenza alla Sua croce per offrirla, insieme a Lui, al Padre.
Natale, momento liturgico in cui la Chiesa ci propone di commemorare la discesa di Dio in mezzo a noi, ci ricorda che il Signore è sempre pronto ad offrirci la Sua Salvezza, non solo una volta all’anno.
Perciò, chiediamo al Signore che ogni giorno che ci viene donato sia Natale, perché, come ci ha insegnato Gesù, possiamo sentire che la sofferenza che incontriamo è la “via” che conduce alla resurrezione e alla vita eterna.
Luca Spagnoli (Responsabile Diocesano)
Tanti auguri di buon Natale a tutti!!!